Toscanabike Logo

Toscanabike Blog | Stai leggendo:

Muc Off, detergente pulizia mountain bike

Scritto da: adminPubblicato in:  - Data: 31 Marzo, 2021

Durante le serate "live" che abbiamo tenuto su facebook (rivedi qui la registrazione della prima serata) si è parlato di vari tipi di prodotti indicati per la cura e la manutenzione della propria bici.

La pulizia ottimale di una bici si può suddividere in tre fasi:

  1. Pulire
  2. Proteggere
  3. Lubrificare

In questo articolo ti parleremo del primo punto.

Ti abbiamo inoltre spiegato che occorre selezionare accuratamente i prodotti di lavaggio mountain bike, per ottenere:

  • il massimo risultato
  • efficienza nella pulizia
  • durevolezza della bike e dei suoi componenti

Muc Off Bike Cleaner: il detergente per la cura della bike

Tra quelli che abbiamo provato in passato, mix tra detergenti, sgrassatori, saponi per i piatti e chi più ne ha più ne metta quello che più ci sentiamo di consigliare e di raccomandare è il conosciutissimo "Muc Off", forse ne avrai sentito parlare. No?

Si tratta di uno dei migliori prodotti per la pulizia della mountain bike, e possiamo garantirti che una volta usato non lo lasci più!

Viene venduto in vari formati, il classico "spruzzino" da 1 litro o la tanica da 5 LT, che è quella che solitamente conviene di più, perché dura parecchio tempo, non sprechi nulla e riusi lo stesso spray per distribuirlo sulla bici.

La Storia e le curiosità sul prodotto

Prima di descriverti i dettagli del prodotto ci piace raccontarne anche la storia... nel lontano 1991 Rex e Marilyn Trimnell iniziarono le cose con X-Lite UK, progettando e producendo la prima forcella per bicicletta a doppia corona al mondo e le estremità del manubrio più leggere del mondo. Ma questo non era abbastanza per Rex.

Essendo un uomo ossessionato dai dettagli, era costantemente frustrato dal tempo che gli ci voleva per lavare la bicicletta. Rex ha così iniziato a comprendere le tecnologie dei tensioattivi e ha creato un detergente perfettamente rosa per prendersi cura del suo kit.

Muc Off

Era il 1994, e per pulire le moto e le bici molti utilizzavano detersivi per piatti contenente molto sale, che provocano molta corrosione, quindi era fondamentale che il detergente di Rex fosse ecologico, altamente efficace e non causasse danni a finiture o componenti delicati.

1994: nasce il Muc-Off Bike Cleaner, la formula di Rex è stata una delle migliori invenzioni per pulire una bicicletta, e non passò molto tempo prima che si spargesse la voce su questo mitico prodotto.

Dal 1995 in poi è diventato un prodotto "must" per vari Campioni del Downhill, come la partnership con Steve Peat, e dal 2000 in poi la gamma dei prodotti si è allargata alle moto, alle auto e nel 2008 Muc-Off ha presentato la sua gamma di lubrificanti per bici biodegradabili ed ecologici.

Sappiamo tutti l'importanza di queste caratteristiche, visto che tutti noi amiamo la bike proprio perché è ecologica, vero? 🙂

Successivamente inizia la partnership con la F1, il team si allarga e si conosce sempre di più, nel 2014 Muc Off diventa fornitore ufficiale del Team Sky, che gli permette di mettere a punto prodotti sempre più performanti, efficienti e rispettosi dell'ambiente.

Caratteristiche del Muc Off Bike Cleaner

Queste sono le caratteristiche principali di Muc Off, che ci sono sembrate eccellenti. D'altronde la qualità si paga, e per la bike si fa questo ed altro! 🙂

  • Confezione risparmio da 5 lt
  • Utilizza nanotecnologie per la pulizia rapida ed efficace
  • Contiene additivi anti-corrosione
  • Non è pericoloso per l'ambiente e per l'utente
  • Completamente biodegradabile, progettato senza solventi, acidi, CFCs
  • Formula con base alcalina
  • Sicuro su tutte le superfici, inclusa la fibra di carbonio e il metallo anodizzato
  • Utilizza l'89% di imballaggi in meno rispetto a due bottiglie Muc-Off da 1 litro
  • Non danneggia le guarnizioni, le pastiglie dei freni o i rotori

Riuso è meglio del riciclo

La filosofia vincente che sta dietro Muc Off è quella del riuso, infatti questa confezione permette di inquinare di meno, essendo una confezione unica, che puoi mettere in qualsiasi spruzzino e che riutilizzerai fino a che vuoi tu.

Acquista Muc Off Bike Cleaner su Amazon →

Lavaggio bici: prestare attenzione

Se rivedi la registrazione della prima serata (link in alto) noterai quanta attenzione si ponga, oltre alla scelta dei detergenti appropriati, al modo in cui lavare la bici e come asciugarla. Devi ricordarti di non usare - possibilmente - il lavaggio con idropulitrice, a pressione, che in caso di getto "sparato" troppo vicino potrebbe danneggiare i meccanismi della bike, se proprio vuoi usarla stai a debita distanza.

Ricordati inoltre di non usare aria compressa, che potrebbe spingere dentro i cuscinetti e altre parti le microscopiche particelle d'acqua, che a lungo andare potrebbero ossidare il metallo.

Armati di pazienza se vuoi fare un lavoro certosino di pulizia perché ne vale la pena, la tua bici sarà più efficiente e ti darà anche più soddisfazione vederla brillare!

 

Conclusione

In conclusione questo prodotto detergente ci è piaciuto ed è per i motivi sopra citati che lo consigliamo durante i nostri Corsi in Aula (e online) di Manutenzione MTB, certo costa un po' caro, ma a parità di resa e risultati, il prezzo vale sicuramente la qualità di questo prodotto.

Se i nostri suggerimenti ti hanno convinto clicca nel banner di Amazon dove potrai trovare Muc Off e altri prodotti specifici per la cura e la manutenzione della tua bike. Se la ami...glielo devi!

Buone pedalate!

Vuoi migliorare la tua tecnica di guida in mountain bike?

CONTATTACI ORA

Saremo felici di darti una mano e di consigliarti il miglior modo per imparare.

Banner Newsletter
Banner Tesseramento
Collabora con noi

Seguici

Categorie

Articoli recenti

Muc Off, detergente pulizia mountain bike

Tra i prodotti detergenti per la mountain bike che abbiamo provato in passato quello che più ci sentiamo di consigliare e di raccomandare è il Muc Off

Leggi tutto...
Presentazione Corso Accompagnatori MTB Amibike

Lunedi 8 Marzo abbiamo tenuto la diretta facebook tanto attesa riguardante la presentazione del Corso Accompagnatori MTB che organizza Amibike. […]

Leggi tutto...
Terzo Appuntamento Manutenzione MTB

Come controllare la serie sterzo e mantenere l'impianto frenante in efficienza? In questa terza diretta facebook abbiamo parlato della manutenzione […]

Leggi tutto...

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
envelope linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram