Pumptrack Training Center

Imparare divertendosi

provaLa e
NON SMETTI più!

“Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta.

John Fitzgerald Kennedy

Pump Track Seano

Cos’è una Pump Track?

Una pump track è una pista ad anello di lunghezza variabile costituita da dossi e curve rialzate, è realizzata in terra o con altro materiale “grippante”. Grazie alla spinta delle gambe e delle braccia sulla bike – pedalando inizialmente – si genera una velocità costante grazie alla presenza dei dossi che consente di effettuare anche dei salti ed evoluzioni in aria.

Occorre molta esperienza nel realizzarle altrimenti perdono di efficacia durante la pratica, la nostra pump track, realizzata dal nostro Maestro MTB Francesco Cuguttu, è stata frutto di una lunga progettazione e di ulteriori “fine tuning”, per renderla sempre più efficace.

Perché pedalare sulla Pump Track?

Tralasciando l’aspetto agonistico, gare e tempi record da battere, la pratica sulla pista è rivolta e adatta a tutti i tipi di biker, che ne gioveranno a livello fisico, rafforzando gli arti e la resistenza alla fatica sulla bici, in modo simile ad un allenamento in palestra (ma stando all’aria aperta!).

A chi si rivolge la pratica sulla Pump Track?

Sul percorso possono girare dai bambini, a partire dai 7 anni in poi, agli adulti (che spesso si divertono più di loro!) siano essi praticanti di cross country che di altre specialità più “estreme” come l’enduro o il downhill.

Che tipo di bici posso usare?

L’ideale per girare su una pump track è una bici di taglia piccola, meglio se rigida, per ovvi motivi, però se avete una MTB front o biammortizzata si può comunque andarci. Chiaramente la biammortizzata avrà un risultato differente, poiché disperde più energia assorbendo la forza impressa sul mezzo dal pilota.

Come funziona una Pump Track?

Per capire come funziona e imparare a girare sulla pump track ti invitiamo a venire a provarla direttamente con la tua bike. Il nostro Staff è a disposizione per insegnarti tutti i trucchi per esprimere al massimo le tue potenzialità!

Il video sottostante è un piccolo esempio di ciò che si può fare con la Pump Track

Uno dei ragazzi di Happy Trail MTB di Porretta Terme che ci sono venuti recentemente a trovare per provare la nostra pista. Un vero spasso!

Si noti come “pompando” con braccia e gambe si ottiene una velocità costante, che incrementa salendo sui dossi e dando maggior spinta sulle curve paraboliche.

Pump Track Seano

Toscanabike c'è!

Contattaci

Home     NEWS     CHI SIAMO     CONTATTI     Privacy     CORSI

Il nostro "Centro Operativo" Centro Giovani di Montemurlo, Piazza Don L. Milani

info@toscanabike.it

+39 3382946947