Toscanabike Logo

Come scegliere la MTB

Full front o rigida? Ai posteri l'ardua sentenza...

Cosa scegliere Il mercato della bicicletta offre oggi una scelta di modelli estremamente vasta e sicuramente l’acquisto di una mountain-bike, non è cosa semplice. La scelta di una bici da utilizzare prevalentemente in fuoristrada, dipende principalmente dall’uso che se ne vuole fare, oltre che dal budget a disposizione.

Meglio diffidare di ciò che viene offerto ad un prezzo molto basso e ricordate la regola, secondo la quale poco spendete e poco avrete. 🙂

Tralasciando la storia della mtb e l'evoluzione che essa ha fatto fino ad oggi, raggiungendo livelli di tecnologia estremamente elevati, occorre considerare che praticare la mountain bike oggi vuol dire utilizzare una bici spesso dotata di forcella ammortizzata ("front"), come minimo equipaggiamento.

Nessuno vieta di pedalare in fuoristrada con un mezzo senza forcella, quindi completamente rigida, ma i limiti sono così notevoli che è meglio utilizzare la bici con sospensioni per percorrere strade sterrate e sentieri più impervi o accidentati.
Se parliamo di uso della bici in montagna, questa dovrà necessariamente essere dotata di forcella ammortizzata, con una escursione che varia come minimo da 120 a 160mm, per poter garantire stabilità, controllo e maggiore sicurezza.

La forcella ammortizzata aumenta la guidabilità del mezzo a tutto vantaggio della sicurezza e del divertimento, il tutto ovviamente "condito" da una ottima preparazione fisica e tecnica, che permette di guidare la mtb in sicurezza e affrontare i vari ostacoli senza paura.

Cosa e come scegliere?

Come già accennato poco sopra si può partire da una bike che sia ammortizzata almeno davanti e che abbia una escursione di almeno 120mm, i fattori da considerare quando si va in un negozio sono:

  • peso / altezza del pilota
  • percorsi che si predilige percorrere (solo strade bianche, sentieri in montagna, ecc)
  • misura della bike: diffidate da chi vi vuole a tutti i costi vendere "la tua bici", poiché potrebbe essere una misura sbagliata che non fa per voi. Prendete correttamente le misure (prossimo articolo) e poi affidatevi ad un rivenditore serio
  • materiali di costruzione (carbonio o alluminio)
  • componenti montati: cambio, impianto frenante, tipo di forcella
  • la dimensione della sella: importantissimo poiché se avete una seduta larga e la sella montata è stretta sono dolori...!

Tipologie di mountain bike

Il mercato offre tantissimi tipi di mountain bike ma le tipologie restano sempre queste:

  • front suspended
  • full suspended
  • rigide

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE e UISP di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram