Toscanabike Logo

Via dei Cavalleggeri in mountain bike

PEDALANDO LUNGO LA COSTA DEGLI ETRUSCHI
Difficoltà:

Medio-difficile

KM

40

Dislivello:

1000mt

Ciclabilità:

95%

Data:

Primavera / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Parcheggio in località "La Torraccia" superato l'abitato di San VIncenzo

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

15€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

DESCRIZIONE

Questa è senz’altro una delle più belle escursioni sulla costa toscana, fattibile praticamente quasi tutto l’anno, eccetto per i mesi più caldi. Si parte dal parcheggio in località La Torraccia (pochi km dopo l’abitato di San Vincenzo) e ci si dirige verso la costa, da dove, attraverso una serie di sentieri molto ombreggiati si giunge nella bella pineta di Baratti. Da qui si prosegue verso il Parco Archeologico e poi risalendo il promontorio su una piacevole strada forestale, ammirando ogni tanto il bellissimo panorama tutto intorno, tra macchia mediterranea e una distesa blu all’orizzonte. La calma di questo luogo ci fa venire alla mente il perché fu scelto dai nostri antenati Etruschi come luogo ove abitare, infatti si possono ammirare sparsi qua e là alcuni antichi ritrovamenti archeologici.

L’escursione prosegue fino ad una chiesa abbandonata da dove poi si inizia a scendere, percorrendo single track davvero divertenti – un po’ tecnici alcuni – che ci condurranno fino a Cala Moresca, punto di sosta mangereccia e rinfrescante. Da qui ci attende una salita impegnativa lunga alcuni km che metteranno alla prova le nostre gambe! L’itinerario continua tornando alla chiesa abbandonata e poi – sempre con un single track alternato a strada bianca – ci dirigiamo più o meno sopra “la buca delle fate”, luogo ameno dove d’estate è bellissimo per il bagno.

Scendiamo ancora un po’ lungo una vecchia mulattiera, dopo aver visitato Populonia, dopo di ché rientriamo sul percorso dell’andata fino a raggiungere le nostre auto.

NOTE

Tipo di bici: MTB full (bi-ammortizzata) o MTB front. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.

Pranzo: al sacco o eventualmente da consumare al bar di Cala Moresca NON compreso nella Quota di partecipazione.

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE e UISP di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram