ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE
Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.
In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.
Il paesaggio è unico, una stupenda riviera sul mare con alle spalle la catena delle Alpi Apuane. Toscanabike, con questa ciclo-escursione, vi conduce su un itinerario che sale sulle alture che fanno da splendido balcone verso le aguzze cime apuane a Est e il Mar Tosco a Ovest.
Partiremo dal livello del mare per risalire attraverso strada asfaltata, sterrato e sentiero. Raggiungeremo la Linea Gotica, il punto di quota massima dell’itinerario in mountain bike. Da qui è possibile raggiungere la cima del monte solo a piedi, attraverso un ripido sentiero di montagna.
La discesa è, come la salita, anch’essa impegnativa. Dapprima ci immetteremo in un sentiero CAI e in seguito discenderemo anche per dei trail fatti dai gruppi MTB locali. La parte finale della discesa corre infine sul crinale.
Tipo di bici: MTB Full oppure Front. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.
Pranzo: al sacco.