ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE
Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.
In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.
Uno tra i più spettacolari itinerari da percorrere in Toscana è la famosa Via Romea del Chianti che collega le città di Firenze e Siena attraversando il cuore della regione. Questa
antica via di pellegrinaggio si estende per 70km lungo borghi antichi, chiese, monasteri, castelli, fattorie e rovine con panorami che lasciano senza fiato.
Lungo la Via Romea, Toscanabike vi propone una ciclo-escursione giornaliera nel Chianti Classico ad anello con partenza e arrivo nel comune di San Casciano Val di Pesa. L’itinerario, con partenza al mattino, include quanto di meglio offra il paesaggio tipico del territorio includendo molti punti d’interesse architettonico e storico, senza dimenticare gli scorci panoramici dai crinali collinari (si vedano le foto allegate).
Percorreremo per lo più strade sterrate in combinazione con un po’ di asfalto. È prevista una sosta per il pranzo, al sacco oppure a tavola, in trattoria tipica. Dopo aver mangiato, il rientro al punto di partenza è dolce su una ciclabile lungo fiume con rientro entro fine pomeriggio.
Tipo di bici: MTB front o Gravel. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.
Pranzo: al sacco oppure in trattoria (facoltativo, da prenotare prima della partenza) NON compreso nella Quota di partecipazione.