Toscanabike Logo

La Via Francigena - Da San Miniato a Gambassi

Uno dei tratti più belli in Toscana
Difficoltà:

Facile-medio

KM

45

Dislivello:

800mt

Ciclabilità:

100%

Data:

Primavera / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Parcheggio alla Stazione FS di San Miniato Fucecchio

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

10€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

Condividi questo bike tour

DESCRIZIONE

La Via Francigena è un’antica strada e percorso di pellegrinaggio che corre dalla Francia a Roma e alla Puglia, anche se di solito si ritiene che abbia il sua punto di partenza nella città cattedrale di Canterbury. In Toscana le strade sono molto ricche di storia e natura, passando per borghi fortificati, mulattiere attraverso foreste e resti di templi medioevali.
Questo tour giornaliero in bici che Toscanabike vi propone attraversa il favoloso paesaggio toscano lungo la Via Francigena inizierà da San Miniato fino a Gambassi con rientro attraverso i sentieri lungo il fiume Elsa.

Lasciato il parcheggio della stazione, la prima attrazione è San Miniato, una bellissima città medievale, si potrà dare un’occhiata al convento dedicato all’Immacolata Concezione e a San Miniato e San Francesco d’Assisi (costruito tra il 1609 e il 1615). Da qui, prima per un tratto asfaltato e poi sterrato il percorso segue uno straordinario sentiero lungo i crinali della Val d’Elsa dove avremo modo di notare la Pieve di Coiano, con la sua ripida rampa di scale, e Pieve a Chianni, ricostruita nel 12 ° secolo. Un altro punto forte è la “Gerusalemme” di San Vivaldo, chiamata anche Gerusalemme della Toscana. Una volta arrivati ​​a Gambassi Terme, faremo una pausa per il pranzo e subito dopo si riparte seguendo il tracciato lungo il fiume Elsa che ci condurrà verso il punto di partenza.

NOTE

Tipo di bici: MTB front oppure Gravel. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.

Pranzo: al sacco oppure in trattoria (facoltativo, da prenotare prima della partenza) NON compreso nella Quota di partecipazione.

 

ISCRIZIONE

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram