Toscanabike Logo

La Via Francigena - Da Gambassi a San Gimignano

Un “classico” intramontabile per la mountain bike
Difficoltà:

Facile-medio

KM

45

Dislivello:

1000mt

Ciclabilità:

100%

Data:

Primavera / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Parcheggio dietro la Chiesa di Gambassi

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

10€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

Condividi questo bike tour

DESCRIZIONE

Con un itinerario ad anello, Toscanabike propone una cicloescursione intramontabile su una delle vie più famose e conosciute: la Via Francigena. L'itinerario inizia nel grazioso borgo di Gambassi Terme, da dove si entra subito nella Via Francigena, con una partenza in discesa.
Percorreremo in scioltezza le piacevoli strade bianche che caratterizzano queste “dolci colline”, tratti di sentiero ed alcuni km di asfalto che ci permettono di ammirare scorci bellissimi di paesaggio, con le tipiche colture di vigneti e olivi. Passeremo accanto ad importanti opere architettoniche risalenti al Medioevo, come le chiese e i monasteri (Pancole e Cellole) dove i pellegrini sostavano – e tuttora lo fanno – nel loro viaggio verso Roma e per più arditi anche verso Gerusalemme, la Terra Santa. La mèta ovviamente è San Gimignano, raggiungibile abbastanza velocemente – previe soste fotografiche di rito. A San Gimignano ci godremo il paesaggio e il piacere di una sosta più prolungata, magari per un caffè o un altro spuntino. Dopo la pausa ci avvicineremo al tratto di ritorno, per una buona parte nella Riserva Naturale di Castelvecchio e del Parco Benestare, tra vigneti e boschi di querce, che ci accompagneranno fino al suggestivo borgo di Certaldo. Rientreremo infine a Gambassi Terme per una panoramica strada e, ancora, un tratto della Via Francigena.

NOTE

Tipo di bici: MTB front oppure Gravel. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.

Pranzo: al sacco NON compreso nella Quota di partecipazione.

ISCRIZIONE

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram