Toscanabike Logo

La Val di Pesa e le colline di Lucardo

Combinando una tranquilla pedalata lungo fiume con il meraviglioso panorama collinare toscano.
Difficoltà:

Facile-medio

KM

40

Dislivello:

650mt

Ciclabilità:

100%

Data:

Primavera / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Parcheggio Stazione a Montelupo Fiorentino (FI)

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

10€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

Condividi questo bike tour

DESCRIZIONE

Parlare della Val di Pesa significa parlare del fiume-torrente Pesa, affluente di sinistra dell’Arno, che attraversa le province di Siena e Firenze per circa 50 km, insinuandosi tra le colline più famose del mondo, quelle del Chianti.

Lucardo, citato nelle fonti scritte già dall’VIII secolo e già esistente in epoca longobarda, rappresenta il più antico insediamento nel territorio di Montespertoli. A metà strada tra Montespertoli e Certaldo, circondato da vigneti e oliveti che si estendono a perdita d’occhio sulle colline della Valdelsa, oggi rappresenta il tipico borgo medievale arroccato attorno all’omonimo castello e racchiuso dalle mura.

Con questa cicloescursione Toscanabike vi propone una bella combinazione tra una tranquilla pedalata lungo fiume e una suggestiva visita ad un antico borgo che si affaccia sul meraviglioso panorama collinare toscano. L’itinerario parte da Montelupo Fiorentino, risale il corso del fiume Pesa attraverso piste ciclabili e strade sterrate fino alla località di Ponterotto, un tratto pianeggiante che offre una splendida vista da fondo valle ai dolci crinali laterali coperti da vigneti, chiese e ville di grande interesse architettonico.

Da qui si lascia la Val di Pesa in direzione di Lucardo e di conseguenza cambia il ritmo dell’escursione, che sale di quota e si immerge in quel paesaggio ricco di fascino e di storia che il mondo ci invidia: il Chianti. Il percorso rimane su fondo sterrato (strade bianche) e si alterna a tratti su asfalto che rendono ideale l’uso di bici gravel. Una volta visitato il borgo di Lucardo, il percorso prosegue verso Certaldo dove finisce l’escursione. Si consiglia di fare una visita al borgo antico e al museo di Boccaccio. Il rientro a Montelupo può essere fatto utilizzando il collegamento ferroviario mentre, chi non fosse stanco, può proseguire in bici per altri 30 km circa percorrendo la viabilità stradale della val d’Elsa.

NOTE

Tipo di bici: MTB front oppure Gravel. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.

Pranzo: al sacco o in trattoria (facoltativo, da prenotare prima della partenza) NON compreso nella Quota di partecipazione.

ISCRIZIONE

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram