Toscanabike Logo

Il Grande Anello di Ridracoli

Un lago nel cuore delle spettacolari Foreste Casentinesi
Difficoltà:

Medio-difficile

KM

65

Dislivello:

1900mt

Ciclabilità:

100%

Data:

Primavera / Estate / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Cancellino – Poppi (AR)

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

20€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

DESCRIZIONE

Il Lago di Ridracoli è un bellissimo specchio d’acqua nato per volere dell’uomo e integrato perfettamente nell’ambiente che lo circonda. Noi ne faremo il periplo in mountain bike e vedremo dove l’ingegneria incontra la natura, ma anche dove quest’ultima è veramente potente e meravigliosa.

Partiremo dalla località Cancellino e percorreremo per intero la pista forestale più bella d’Italia denominata “La Lama – Cancellino”. Arrivati alla Lama proseguiremo su carrarecce e sentieri in mezzo alla foresta con affacci incredibili sul lago fino ad arrivare a San Paolo in Alpe, un antico insediamento ormai disabitato dove fa ancora bella mostra di sé il campanile a vela ancora intatto. Qui c’è un bivacco sempre aperto e sistemato da poco tempo da un’associazione del luogo e quindi fruibile da tutti. Neanche a dirlo ma da qui il panorama è meraviglioso e si riescono a vedere la Riserva Integrale di Sasso Fratino e la Foresta della Lama.

Quindi proseguiremo per stradine sentieri e crinali fino a scendere all’abitato di Ridracoli, proprio sotto la grande diga. Qui ci fermeremo per il pranzo al ristorante “Il Palazzo” una trattoria caratteristica con pasta fatta a mano e carne alla brace e dove potremo ricaricare le batterie delle nostre e-bike. Alla ripartenza ci aspetterà una bella strada sterrata che ci porterà nuovamente in alto passando vicino ad antiche case e rifugi e punti panoramici da dove godere di tutta la bellezza del luogo. Passeremo da Casanova dell’Alpe, un borgo abbandonato con la chiesa il cimitero e tre case tutte in pietra veramente suggestivo e mantenuto in ottime condizioni da un restauro recente. Da qui riprenderemo una parte della pista forestale La Lama – Cancellino che ci riporterà alle nostre macchine.

NOTE

Tipo di bici: E-bike con ricarica batterie a metà percorso.

Pranzo: in trattoria (facoltativo, da prenotare prima della partenza) NON compreso nella Quota di partecipazione.

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE e UISP di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram