Toscanabike Logo

Greve e le dolci colline del Chianti fiorentino

Pedalando su panorami che il mondo ci invidia
Difficoltà:

Medio

KM

27

Dislivello:

1000mt

Ciclabilità:

100%

Data:

Primavera / Autunno

Orario di ritrovo / partenza:

8.45 partenza ore 9.00

Luogo di ritrovo / partenza:

Area parcheggio Greve in Chianti (FI)

Vedi punto di ritrovo su Google Maps
Numero minimo di partecipanti: 10
Quota di partecipazione (esclusa Tessera Assicurativa):

10€

ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE

Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.

In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.

DESCRIZIONE

Ecco a voi un’altra opportunità con Toscanabike di pedalare nel magnifico scenario del Chianti fiorentino, più precisamente a Greve in Chianti.

Partiremo da questo bellissimo paese e inizieremo subito a immergerci nella lussureggiante campagna circostante. Come prima meta raggiungeremo il Castello di Verrazzano, famoso per il suo ottimo vino, da dove si gode di un panorama meraviglioso con vista anche sul Castello di Vicchiomaggio. Da qui proseguiremo nel bosco dove incontreremo le classiche case in pietra stile fiorentino ormai adibite a residenze di lusso ma anche alcuni ruderi di chiesette di campagna.

Passeremo poi in un bel single-track con panorama verso borghi collocati su dolci colline fino a giungere nella Tenuta Tignanello, dove viene prodotto il famoso e ottimo vino dei Marchesi Antinori. Da qui ci dirigeremo in direzione di Valigondoli dove è prevista una sosta mangereccia in tipica trattoria dove potremo gustare buonissimi piatti della cucina toscana.

Per fortuna dopo una bella mangiata e bevuta c'è un bel pezzo in discesa che ci condurrà alla Badia a Passignano, un' abbazia dell'ordine dei monaci Benedettini di Vallombrosa fondata nel 1049. Da qui ripartiremo su bellissime strade bianche verso Montefioralle, affascinante paese che si sviluppa tutto intorno all’antico Castello e dal quale si vede un meraviglioso panorama di tutta la campagna intorno a Greve in Chianti. Faremo infine ritorno al punto di partenza, sempre percorrendo belle strade bianche immersi nei vigneti.

NOTE

Tipo di bici: MTB front oppure Gravel. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.

Pranzo: in trattoria tipica (facoltativo, da prenotare prima della partenza) NON compreso nella Quota di partecipazione.

A data definita potrai iscriverti a questa escursione

TESSERATI CON TOSCANABIKE

scopri come pedalare in sicurezza

I VANTAGGI DI TESSERARTI

Fermo restando che le iniziative che organizziamo sono rivolti ai Tesserati, l'importanza di richiedere la tessera ti permette di praticare l'attività in tutta sicurezza poiché garantita da una copertura assicurativa, annuale o giornaliera.

Restiamo in contatto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative legate alla MTB iscriviti alla nostra NEWSLETTER. Non inviamo spam, solo info e notizie utili!
iscriviti ora
Bike Bambino

VIENI A TROVARCI

Toscanabike, Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2009, è nata con l’intento dei Maestri e Accompagnatori diplomati AMIBIKE e UISP di riunire tutte le loro professionalità (e tanta passione) per diffondere l’utilizzo della mountain bike e, tramite questo sport, promuovere il territorio della Toscana.

Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram