ISCRIZIONE ENTRO IL GIOVEDI PRECEDENTE L’ESCURSIONE
Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.
In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.
Toscanabike vi accompagnerà in una escursione in Mountain Bike (+ treno) molto semplice totalmente pianeggiante, che inizia da Lucca e termina a Viareggio, rispetto agli anni scorsi abbiamo trovato una variante che ci porta a conoscere l'area palustre di Massaciuccoli.
Il percorso si snoda seguendo la pista ciclopedonale lungo il fiume Serchio, un tratto della Ciclabile Puccini, dedicata al noto compositore, e altri tratti su strade secondarie.
Ammireremo il bel castello di Nozzano, passeremo lungo il paese di Ripafratta, con le due torri di guardia ancora visibili, per poi dirigersi verso il Lago di Massaciuccoli che costeggeremo in parte, per poi attraversare Torre del Lago fino a raggiungere la pineta lungo la costa, che ci condurrà a Viareggio.
Dopo qualche foto e uno spuntino rientriamo col treno a Lucca e se il tempo lo permetterà si potrà fare anche un breve passaggio sulle mura e poi ritornare alle auto.
Gli orari del ritorno possono subire variazioni in base alle condizioni del meteo, il numero dei partecipanti, l'andatura. Sono sempre da prendersi come indicativi.
I partecipanti dovranno munirsi autonomamente dei biglietti per il rientro in treno, incluso quello con bici al seguito.
In caso di maltempo l'escursione sarà annullata o posticipata, in ogni caso verrà data notizia sull'evento e nei nostri canali web.
Pranzo al Sacco (a Viareggio ci sono varie possibilità di ristoro sulla passeggiata)
Munirsi di mascherina come previsto dal DPCM in vigore