La Valle dell'Inferno e Oasi di Bandella
L'oasi di Bandella, il lago, l'area palustre
La Valle dell'Inferno è come un segreto, si trova lungo un tratto del fiume Arno, compreso tra il Ponte Romito e il Ponte dell'Acqua Borra, dove non ci si aspetta di incontrare un paesaggio naturale valdarnese che ha conservato le caratteristiche di un tempo, con alternanza di boschi misti a prevalenza di querce, cerri, aree umide con presenti il pioppo nero, salici, un sottobosco tipico della macchia mediterranea e terreni, in parte coltivati. Ripidi sono i versanti prospicienti il fiume, incisi nel corso di millenni dagli affluenti.
Toscanabike vi propone un bike tour che vi immergerà in una natura incontaminata, rinaturalizzata attraverso l'oasi di Bandella, il lago, l'area palustre, create a seguito della diga costruita nel 1956, ed a oggi divenuta un'area ricca di biodiversità, con presenza di anfibi, pesci, numerose specie faunistiche, uccelli nidificanti e appartenenti a specie protette. Tutta l'area, oltre 500 ettari di natura incontaminata, costituisce una Riserva Naturale. Non sarà difficile incontrare branchi di caprioli, cinghiali, istrici, volpi.
E' previsto di uscire da questa area per raggiungere un angolo di campagna tipica toscana, tra vigneti o oliveti con panorami della vallata, incontrando il borgo e castello di Montozzi, raggiungibile da strade bianche, sorge a circa 450 m di altitudine su una collina che domina il Valdarno superiore e la Valdambra.
Durante il percorso effettueremo dei magnifici single track, con brevi tratti esposti, da fare con attenzione, sentieri e strade bianche.
DETTAGLI ESCURSIONE

Devi fare la tessera?
Quota di partecipazione
Tipo di bici: MTB front o full. I biker con E-bike sono più che benvenuti pur ricordando che, però, il passo durante il giro sarà allineato alle MTB muscolari.
Pranzo: sono previste soste, con pranzo a sacco, oppure a tavola, in ristorante locale tipico, di ritorno dall'Oasi.
Casco obbligatorio, kit riparazione forature / mtb in perfette condizioni, portare uno zaino con una giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua, alimentazione personale se necessario.
In caso di maltempo o altre necessità l’escursione potrebbe essere rimandata a giudizio degli organizzatori.
TESSERATI CON TOSCANABIKE
scopri come pedalare in sicurezzaI VANTAGGI DI TESSERARTI

Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra Newsletter

VIENI A TROVARCI
Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.
TESSERATI CON TOSCANABIKE
scopri come pedalare in sicurezzaI VANTAGGI DI TESSERARTI


VIENI A TROVARCI
Vieni a conoscerci a Seano! Ti aspettiamo per provare la Pista Pump Track o una delle nostre Lezioni di Mountain Bike rivolte a adulti e giovanissimi.