Corso di Guida  Sicura

La sicurezza prima di tutto

Corso di tecnica MTB

“L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia
Marc Augé

Corso di guida sicura per Mountain Bike

I corsi di Guida Sicura tenuti dallo Staff di Toscanabike sono studiati appositamente per le persone che, appassionate di mountain bike o desiderose di conoscere questo mezzo, desiderano avvicinarsi alla pratica o semplicemente vogliono migliorare la propria tecnica di guida.

Lo Staff, forte dell’esperienza dei numerosi corsi tenuti negli ultimi anni, è in grado di insegnare tutte le necessarie tecniche per poter affrontare in sicurezza gli ostacoli e le difficoltà che si trovano durante un’escursione.

I corsi sono rivolti sia a singoli che gruppi di persone e si possono organizzare, se non già previsti in calendario, anche su prenotazione, in date da concordarsi.

Programma del corso

Il corso è suddiviso in 4 mezze giornate, è possibile anche organizzarlo anche in formula “week end”, presso struttura turistica con cui collaboriamo.

  • Controllo mtb corretta posizione in mtb
  • L’importanza dello sguardo
  • Come affrontare una curva stretta nei single track
  • La pedalata in progressione con il giusto rapporto e quando cambiare
  • Il corretto posizionamento in sella per affrontare una salita e discesa
  • Come ripartire da tutte le situazioni
  • Come superare uno ostacolo in salita e discesa
  • Come abbandonare la mtb in caso di pericolo.
  • Prove tecniche in campo aperto
Maestri Mountain Bike Toscana
Corso Guida Sicura

Per questo motivo ci siamo proposti di condividere queste emozioni con chiunque avesse voluto avvicinarsi a questo sport o avesse voluto trascorrere una bella vacanza in bike. Abbiamo cercato prima di tutto di imparare ad utilizzare la mountain bike in modo professionale e poi abbiamo imparato ad insegnarla agli altri; la formazione ricevuta ci ha insegnato che, in bicicletta, si può essere turisti e visitare gli stessi luoghi con un piacere sempre diverso, che si può apprezzare a fondo la natura che ci circonda, imparare a rispettarla.

Da queste nostre esperienze è nata Toscanabike, un’associazione di Accompagnatori e Maestri di mountain bike qualificati Amibike e UISP che, con passione e competenza, promuovono il territorio attraverso uno sport per tutti, educano i più piccoli ad una attività sana e formativa e propongono
attività sempre diverse, per tutte le età: per divertirsi ma soprattutto per farvi divertire!

Crediamo molto nella professionalità e competenza, che sono frutto di tante ore di lezione, di corsi, di pratica su noi stessi, che ci ha condotto fino ad oggi ad essere ciò che siamo. Grazie anche a tutti coloro che ci hanno affiancato in questi anni, senza i quali non avremmo fatto nulla.

Mappa Toscana

Toscanabike c'è!

Contattaci
Home     NEWS     CHI SIAMO     CONTATTI     Privacy     CORSI
Il nostro "Centro Operativo" Centro Giovani di Montemurlo, Piazza Don L. Milani
info@toscanabike.it
+39 3382946947