Attrezzatura consigliata

Per non essere presi alla sprovvista

Prima di partire

“La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo.
Davide Cassani

Il casco è obbligatorio durante le nostre escursioni, ma se ne consiglia sempre (e caldamente) l’uso anche normalmente, soprattutto ai bambini (troppi ne vediamo in giro senza!), e di indossare un equipaggiamento adatto per le escursioni in mountain bike in ambiente prevalentemente montano, o comunque in posti talvolta isolati. Si rimanda alla sezione specifica dell’abbigliamento per avere maggiori nozioni su come vestirsi in escursione.

Ecco alcune cose che non dovrebbero mancare quando si va in escursione:

Kit riparazione forature

– Portare con sè almeno una camera d’aria di riserva (meglio 2), i “cacciagomme”, una pompa portatile, mastice e toppini e carta vetrata, un pezzo di camera d’aria usata e uno di un tubeless. Se si viaggia con pneumatici tubeless ideale sarebbe portare con sé un pneumatico di scorta. La carta di molti snacks e barrette funge da toppa nel caso in cui si tagli la gomma e non si riesca a chiuderlo con alcunché.

Kit riparazione meccaniche

– Quando si viaggia in mountain bike è molto importante, oltre a conoscere a fondo il proprio mezzo, poter effettuare alcune riparazioni che ci permettano di tornare a casa o quanto meno toglierci dai “guai”. Non devono mai mancare: “multi tools” con brugole e cacciaviti vari alle fascette di plastica (quelle utilizzate dagli elettricisti), nastro adesivo tipo americano, smagliacatena + falsa maglia, un paio di pinze, coltellino multiuso, a seconda della bike chiavi inglesi di varia misura.

Borraccia con sali

– L’idratazione è fondamentale, soprattutto nei periodi estivi o caldi, quando la sudorazione è abbondante e lo sforzo fisico notevole; perciò è bene consumare molti liquidi, magari arricchiti da sali minerali che aiutano a prevenire crampi e stati di affaticamento per lo sforzo prolungato. Generalmente almeno un litro d’acqua come minimo è l’ideale da portare con sé, facilmente trasportabile nello zaino in una seconda borraccia oppure nella sacca idrica. A seconda dei luoghi che andiamo a frequentare e quindi con più o meno approvvigionamenti idrici, sarà opportuno fare una buona scorta prima di rimanere….a secco! Anche questo fa parte della pianificazione di una escursione!

E’ consigliato consultare il proprio medico per capire quali siano i tipi di sali e integratori più adatti al vostro organismo.

Uno snack o frutta secca

– Così come l’acqua anche il cibo è importantissimo perché è il carburante del nostro organismo, è quindi fondamentale portarsi dietro cibo di pronto utilizzo e assimilazione quali frutta secca, barrette energetiche, gel pronto da bere, ecc che diano al fisico energia pura. Mai partire a digiuno o senza un’adeguata scorta di cibo!

Rispetto e buonsenso

– Quando si pedala in mountain bike (ma non solo) bisogna sempre portare con sé anche questo! Rispettate le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati, poiché talvolta fanno parte di recinti con animali liberi al pascolo. Non azzardare o sottoporsi a sforzi oltre il proprio limite, uscite sempre in compagnia (anche se purtroppo non è sempre possibile), rispettare animali e persone a piedi…

Maestri Mountain Bike Toscana
Scuola Mountain Bike Toscana

Comportamento

Si auspica un contegno disciplinato dei partecipanti, essi devono attenersi alle istruzioni date dall’accompagnatore e collaborare con lui al fine di evitare incidenti. L’ Accompagnatore guida il gruppo nell’escursione curando soste ed orari.

Sicurezza

Per ragioni di sicurezza o per condizioni atmosferiche avverse gli orari e gli itinerari potranno subire delle modifiche. In caso di maltempo le escursioni potranno essere annullate o rinviate.

In ogni caso si consiglia di contattarci per averne conferma.

Mappa Toscana

Toscanabike c'è!

Contattaci

Home     NEWS     CHI SIAMO     CONTATTI     Privacy     CORSI

Il nostro "Centro Operativo" Centro Giovani di Montemurlo, Piazza Don L. Milani

info@toscanabike.it

+39 3382946947